di tutto un pò...

Consumatori di pesce e vegani più protetti dal cancro. Vegetariani similmente protetti tranne che per il tumore colonrettale

Pubblicato da Domenica

frutta-fresca-posters

La notizia, pur derivando da un maxi studio britannico, sorprende e lascia interdetti tutti i vegetariani che si sentivano al sicuro dalle neoplasie.

L’American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato una ricerca condotta su 52.700 volontari, uomini, donne di età compresa tra i 20 e gli 89 anni, secondo la quale
l’incidenza dei tumori è basso tra quanti alla carne prediligono il pesce, i legumi e le verdure e quanti non mangiano uova e pesce.

Dalla stessa ricerca, però, è emerso che anche i vegetariani sono protetti dai tumori ma tra loro si evidenzia un’incidenza superiore di tumore colonrettale.

Il dato, in controtendenza con le informazioni fin qui acquisite, ha destato allarme fra quanti prediligono la dieta verde.
Franco Berrino, direttore del dipartimento di Medicina preventiva dell’Istituto dei tumori di Milano, conferma la relazione tra una dieta ricca di carni rosse e il cancro all’intestino ma è dichara che è errato affermare che una dieta vegetariana aumenti il rischio di tumori al colon-retto.

Forse il giudizio migliore sarebbe quello di mangiare tutti i cibi con la dovuta moderazione, magari dando qualche punto in più alla frutta che fornisce nutrienti nobili, indispensabili al nostro corpo.
foto da: www.vostrisoldi.it

Lascia un Commento