L’assunzione eccessiva di alcol favorisce l’insorgere del cancro e l’invecchiamento

telomeri
Alcuni studiosi dell’Università di Padova, in sinergia con l’Università degli studi di Milano e la Fondazione Irccs dell’ospedale Maggiore Policlinico, hanno condotto una ricerca su persone che consumavano alcol per mettere in evidenza i danni che ne derivavano.
I risultati sono abbastanza preoccupanti considerato che si è giunti alla tesi che esiste un nesso tra fruitori di alcol, tumori e invecchiamento precoce.
L’alcol ingerito in quantità smodata, produrrebbe uno stress ossidativo alle cellule e infiammazione, che determinerebbero l’accorciamento dei telomeri, sequenze del Dna, importanti per la stabilità delle cellule.
Sono state monitorate 59 persone della stessa età e 197 volontari. Dei primi il 22% consumava ogni giorno 4 bicchieri di alcol, mentre dei volontari soltanto il 4% ne consumava 4 bicchieri.
- 21 aprile 2010
Lascia un Commento