di tutto un pò...

Legumi : bastano circa 100 grammi al giorno per ridurre colesterolo e rischio cardiovascolare.

Pubblicato da Domenica

pesce_spada_con_fagioli

Due recenti studi scientifici confermano l’alto valore che nella dieta giornaliera hanno i legumi. Mangiando fagioli, ceci,lenticchie, fave, piselli e soia si riduce il rischio cardiovascolare e si abassa il livello di colesterolo.

Basta inserire nei pasti quotidiani un pugno di legumi per ottenere i benefici effetti. Il primo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sul British Journal of Nutrition, ha messo in evidenza il basso indice glicemico dei legumi e il potere di abbassare il colesterolo totale. In particolare, i fagioli bianchi riescono a ridurre l’ LDL, meglio conosciuto come colesterolo cattivo, del 9% mentre le arachidi riducono il colesterolo totale del 7%.

Il secondo studio, pubblicato su Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases, ha reso noti i risultati emersi da 10 studi condotti su 270 soggetti. Da essi emerge che consumando da 80 a 140 grammi al giorno di legumi per almeno tre settimane, il colesterolo totale si riduce di 11,8 mg/dl e quello cattivo ( LDL) di 8 mg/dl. Riducendo il colesterolo si riduce , di conseguenza, il rischio cardiovascolare.

foto da:cucinaconme.it

Lascia un Commento